Recensioni

Ulf Stark – Sai fischiare, Johanna?

Di recente mi sono imbattuta in Sai fischiare, Johanna?, libro per bambini e ragazzi dell’autore svedese pluripremiato Ulf Stark. Pubblicato per la prima volta nel 1992, ricordo di averlo visto da bambina tra gli scaffali della biblioteca nell’edizione pubblicata da Piemme nella collana Il Battello a Vapore. Nel 2017 Iperborea – casa editrice specializzata in…

I primi libri del bebè: i libri ad alto contrasto

Come dovrebbe essere fatto un libro per un bambino di pochi mesi? Che caratteristiche deve possedere? Tra le proposte di lettura che possono essere fatte ad un bambino molto piccolo, ci sono i libri ad alto contrasto, libri pensati e realizzati per lettori di pochi mesi, da pochi anni arrivati anche in Italia grazie ad…

Il Sentiero degli Gnomi: una gita nel bosco per tutta la famiglia

Il bosco offre tanti stimoli naturali attraverso i quali i bambini imparano a prendere consapevolezza del proprio corpo e della loro forza. E’ per questo motivo che mi piace offrire la possibilità ai miei figli di passare del tempo a contatto con la natura: dal parco, ai giardini cittadini, da una camminata in collina a…

Letture dal sottobosco: tre libri per entrare nell’atmosfera dell’autunno

L’autunno, dopo la primavera, è decisamente la mia stagione preferita. Settembre è il mese degli inizi e sento sempre una nuova energia fluire con l’arrivo del fresco. Per godervi l’inizio di questa stagione al meglio (oltre a qualche camminata nel bosco, un tè caldo e andare a raccogliere castagne) ecco tre libri che vi faranno…

Si può parlare di emozioni a scuola?

L’inizio di un nuovo anno scolastico è alle porte, e come tutti gli inizi porta con sè una buona dose di aspettative, emozioni di ogni tipo, speranze, paure. E’ un nuovo anno di scuola per bambini e ragazzi, ma anche per i loro genitori, insegnanti, e per tutte le persone che gravitano nel mondo della…

Tana Hoban, A children’s zoo

Vi racconto oggi di un albo fotografico che mi è capitato tra le mani quasi per caso durante l’ultima gita in biblioteca con i miei due bambini. L’albo si intitola “A children’s zoo” pubblicato per la prima volta nel 1985 dalla fotografa e autrice statunitense Tana Hoban. L’autrice, che è giunta sugli scaffali delle librerie…

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: