Nonne che guidano il trattore

Lo sapevate che anche nei libri per bambini possono nascondersi stereotipi di genere?

“Il trattore della nonna” (Giralangolo, 2014), scritto e illustrato da Anselmo Roveda e Paolo Domeniconi, è una lettura che ci dimostra quanto sia semplice promuovere la parità di genere fin dall’infanzia, anche attraverso le storie che scegliamo di raccontare ai nostri figli. Le rappresentazioni presenti nelle narrazioni contribuiscono infatti a plasmare i riferimenti culturali e le idee di bambine e bambini. Per questo è fondamentale offrire letture libere da modelli discriminatori e preconcetti.

“Il trattore della nonna” racconta con naturalezza la quotidianità di una coppia di anziani in cui la nonna svolge attività tradizionalmente attribuite agli uomini, mentre il nonno si dedica a compiti solitamente considerati femminili. Un piacevole ribaltamento dei ruoli tradizionali, che sfida l’idea stereotipata della donna in cucina e dell’uomo al lavoro fuori casa. Proprio per questo, la casa editrice Giralangolo ha dato vita alla Collana Sottosopra, un progetto editoriale ambizioso che mira a contribuire all’abbattimento degli stereotipi di genere nella letteratura per l’infanzia.

Libri contro gli stereotipi di genere – Il trattore della nonna

“Il trattore della nonna” è un racconto che celebra la vita di campagna in tutta la sua bellezza: il sole che fa capolino sulle colline ondulate, il lavoro nei campi..ma anche il profumo di cose buone, i doni della terra e l’aria frizzante di primo mattino. Ha piovuto tutta la notte: l’erba è più verde e l’aria è pervasa dal petricor. Grosse gocciolone di pioggia cadono in sequenza dal tetto della cascina sul marciapiede di pietra, facendo paf paf. Una nuova giornata ha inizio e l’aria fresca di inizio autunno dà il buongiorno a nonno e nonna.

il trattore della nonna libro

Anche oggi bisogna alzarsi presto per andare a lavorare in campagna. Questo è il lavoro di nonna, che infatti adora montare in sella al suo trattore rosso dalle grandi ruote e partire alla volta dei campi! Tra le cose preferite di nonna c’è anche indossare gli stivaloni di gomma e fare splash nelle pozzanghere
Dopo una passata di lucidalabbra gusto lampone, la nonna è pronta! Il suo trattore ha anche un nome: Signor Tamagnùm lo ha soprannominato lei.

Il nonno la saluta e la vede scomparire all’orizzonte: anche per lui si prospetta una giornata di intenso lavoro: tra lavatrici da stendere e piatti da lavare..trova pure il tempo di preparare una crostata di ciliegie!

Ma prima di lavare i piatti c’è il tempo di fare la marmellata di prugne col microonde, bastano dieci minuti e non si sporca niente, il nonno l’ha imparato su internet..!

Ecco fatto! Nonna è tornata a casa..che bella sorpresa le ha preparato il nonno!

 Un libro illustrato dal testo di semplice lettura ma non semplificato nei concetti, adatto a partire dai 3 anni per la sua struttura narrativa.

Le illustrazioni, che richiamano ad una realtà vicina all’esperienza dei bambini, sono in grado di catturare la loro attenzione anche prima dei 3 anni: qui potete divertirvi a osservare e indicare i nonni, il trattore, la cucina, la frutta, gli animali della fattoria, la torta e tutti quegli elementi familiari ai bambini di questa età.

Consigliato perchè racconta con estrema naturalezza, la quotidianità di questa coppia di nonni dai modi gentili. Un racconto che può accompagnare i bambini, ed insegnare loro, l’educazione all’uguaglianza, intesa come parità di genere.

Se siete interessati, date un’occhiata al catalogo della casa editrice! https://www.edt.it/catalogo/genere/bambini-e-ragazzi/collana/giralangolo-sottosopra

Autore: Anselmo Roveda
Illustratore:Paolo Domeniconi
Collana Giralangolo – Sottosopra
pp.28
Data di uscita: 2014
ISBN 9788859205500

Buona lettura!
Tre Libri Alla Volta

 

Posted in ,

Lascia un commento