Libri sulla quotidianità – Una giornata speciale (Lapis)

“Una giornata speciale” (2015) scritto e illustrato da Emanuela Bussolati e edito da Lapis Edizioni è un libro che – se non lo avete ancora letto, dovete cercare assolutamente nella biblioteca della vostra città!

Un libro che è in grado di parlare direttamente ai bambini, grazie alle illustrazioni che mostrano con freschezza e spontaneità le cose del quotidiano: un racconto vicino alla nostra realtà familiare, grazie ad una rappresentazione veritiera di luoghi, azioni e situazioni.

Consigliato a partire dai 3 anni, ma se i vostri bimbi sono abituati ai libri, è una lettura che può essere proposta da un genitore già dai 2 anni.

Parte della collana I senza parole, questo bel libro dal piccolo formato e dalle pagine di carta, narra attraverso sequenze di immagini incasellate in grandi quadrati, quasi come fossero delle grandi fotografie, la giornata di un bambino a casa della nonna. Sarà una giornata ricca di piccoli avvenimenti, tra giochi, disegni, passeggiate, un buon pranzo preparato insieme e…qualche piccolo imprevisto!

Libri sulla quotidianità – Una giornata speciale

“Una giornata speciale” racconta la giornata di un bambino trascorsa insieme alla sua nonna. Dopo aver raggiunto a piedi la casa della nonna, una mamma dai capelli corti e il cappotto color senape, si congeda dal suo bambino più grande. Oggi, passerà la giornata a casa di nonna!

La nonna qui rappresentata è una nonna che si mette continuamente in gioco e a disposizione della fantasia del nipote: chissà, dev’essere faticoso per una nonna non più tanto giovane, stare dietro ad un bambino così piccolo, ma in fondo…che gioia i nipoti!

C’è anche un gatto ad accogliere il bambino, gatto che comparirà in tutte le scene, come un compagno di giochi divertito e silenzioso.

Tante le cose che i due, complici, fanno durante la giornata!

Prima si colora. Poi si gioca a draghi e cavalieri..c’è una fortezza da difendere! La nonna si è trasformata in un drago sputafuoco..!

Dopo pranzo, nonna e nipotino escono a fare una passeggiata: tra salti in altalena, corse nel prato e un bello stecco di zucchero filato, i due sono proprio felici di aver passato il pomeriggio insieme.

Tornati a casa, un piccolo imprevisto li attende. La nonna non trova più le chiavi!

Non c’è bisogno di aggiungere che tutto si risolverà per il meglio.

E’ sera e la mamma torna a prendere il suo piccolo.

Un libro che parla, senza bisogno di parole, della relazione di amore profondo tra una nonna e suo nipote. Un legame complice che celebra la bellezza della quotidianità attraverso il mettersi a disposizione e in ascolto l’uno dell’altro.

UNA GIORNATA SPECIALE
Emanuela Bussolati
Lapis Edizioni | Collana I senza parole
40 pp. | 20×20 cm.
Anno di pubblicazione 
Prezzo di copertina: 11 euro
Età di lettura: dai 2 anni