Il viaggio di Piedino (Premio Nati per Leggere 2018)

Chi ha bambini sotto l’anno non può non conoscere questo libro: in ludoteca, in biblioteca, nello studio del pediatra o su qualche manifesto. Da qualche parte lo avrete sicuramente visto! Sì perchè “Il viaggio di piedino”, edito da Bacchilega Junior, a cura di Elisa Mazzoli e illustrato da Marianna Balducci, è un piccolo libricino che non potete perdervi. Ora vi racconto il perchè!

Il viaggio di Piedino (2018) è stato insignito del Premio Nati per Leggere per la sezione 6-18 mesi. Un libro premiato per la sua dolcezza ed originalità, dalla giuria di Nati per Leggere, che ogni anno attraverso l’Osservatorio NpL, fa un’attenta selezione dei migliori libri per bambini 0/6 anni.

Il viaggio di Piedino è sicuramente una lettura che possiamo fare ai nostri bambini dalla nascita fino i 2 anni.

Il viaggio di Piedino (Bacchilega Junior)

Il viaggio di Piedino è un racconto per immagini della storia di un piedino, che a piccoli passi, scopre il mondo che lo circonda. Piedino cammina, Piedino cammina su un sasso, Piedino dice ciao, Piedino sente l’odore di un fiore, Piedino arriva al mare, Piedino sale le scale.

Tante piccole azioni che fanno parte delle prime scoperte di un bimbo di poco più di un anno.

Il viaggio di Piedino, infatti, è il percorso alla scoperta del mondo esterno. E’ il viaggio che tutti i bambini fanno, quando muovendo i primi passi, si allontanano per un po’ dalle braccia di mamma e papà, e capiscono che il mondo intorno a loro, è un luogo grande e tutto da esplorare.

Un libro di piccole dimensioni, leggero, dagli angoli arrotondati e dalle pagine di carta che può essere letto in tanti modi: con la voce, con gli occhi, con il corpo, con la bocca.

Un progetto grafico distinto, che inserisce elementi reali su uno sfondo con dettagli in bianco e nero. L’unione della componente fotografica all’illustrazione, rende questo albo una proposta dalla comunicazione chiara ed efficace, in grado di rivolgersi ai lettori più piccoli con immediatezza e tanta tenerezza.

Un albo che vi raccomando di cuore. Noi lo abbiamo letto con la nostra piccola di 14 mesi, e non sapete quanti sorrisi e risate durante la lettura. Ecco perchè è una lettura che non potete perdervi.

Buona lettura!

Tre Libri Alla Volta