Libri per farsi le coccole: “Quanti tesori! di Emma Dodd (Ippocampo)

Dì un po’, tu forse non sai
tutti i tesori che hai.

Contiamoli insieme,
ci stai?

Si apre così “Quanti tesori!” (2019) scritto e illustrato dall’autrice britannica Emma Dodd, pubblicata in Italia grazie alla casa editrice Ippocampo.

Un libro che si aggiunge ad altri titoli come “Per sempre…” (2018), “Tutto…” (2013), “A volte…” (2011) e “Io…” (2011). Nei libri della Dodd, i protagonisti sono sempre cuccioli alle prese con le prime scoperte del mondo intorno a loro: provano tante emozioni, ma anche davanti alla paura e alla tristezza, l’amore della mamma li protegge e dà loro la forza per affrontare le nuove sfide. Libri di una tenerezza infinita, libri per farsi le coccole dai 2 anni in su.

Anche in “Quanti tesori!” Emma Dodd ci riscalda il cuore celebrando tutti quei piccoli momenti importanti della vita, invitandoci ad apprezzare tutto quello che abbiamo, soprattutto le scoperte che insieme si fanno ogni giorno.

“Quanti tesori!” – Emma Dodd (Ippocampo)

emma dodd quanti tesori ippocampo

“Quanti tesori!” è il tenero dialogo tra una mamma e il suo cucciolo di bassotto, che in un momento di insicurezza ha bisogno di essere rassicurato. La mamma allora, decide di raccontargli tutti i tesori che lui ha, e lo fa iniziando ad enumerarli: “il primo è una famiglia felice, il secondo è la carezza che te lo dice, giocare insieme è il terzo che c’è…”.

emma dodd quanti tesori ippocampo

Un invito ad apprezzare i momenti della vita quotidiana e a gioire delle piccole cose che si fanno insieme: guardare la pioggia, giocare insieme, rotolarsi nelle pozzanghere, ricevere il bacio della buonanotte…

emma dodd quanti tesori ippocampo

Un albo di piccole dimensioni (20×20) con una rilegatura di cartonato imbottito, che lo rende piacevole da tenere in mano. Belli anche gli inserti laminati oro delle illustrazioni, che invitano i piccoli lettori a sfogliare le pagine con curiosità. Le illustrazioni sono tenere e dai colori pastello nello stile inconfondibile dell’autrice.

Il testo è semplice, in rima, facilmente memorizzabile, e ci fa un invito, quello di trovare i nostri tesori. Si chiude così la storia, in un esercizio di coccole e tenerezza che possiamo fare con i bambini di 2 anni e con i loro fratelli più grandi.

emma dodd quanti tesori ippocampo

Un libro per farsi le coccole, un libro per la buonanotte, un libro per ricordarsi dei tesori che abbiamo nella nostra vita.

Buona lettura!
Tre Libri Alla Volta