Chi sono

Ciao! Mi chiamo Manuela Pilloni, fondatrice di Tre Libri Alla Volta.

In questo blog, trova spazio il mio progetto di promozione della lettura, affinchè tutti possano conoscere la bellezza e l’importanza del leggere ai bambini sin da piccolissimi.

Più che di promozione, mi piace parlare di fomento della lettura. Come scrive la poetessa Chiara Carminati nel suo saggio dedicato alla poesia, “nel suono della parola fomento si sente una fiammata improvvisa, un calore di fiato, un segnale di fumo fatto per essere visto da lontano. Fomento ha in sè la fame, il nutrimento del fuoco.”

Tre Libri Alla Volta è prima di tutto un progetto personale, che nasce insieme alla mia bambina, e che poi si espande e prende forma, con l’obiettivo di condividere con altri genitori e appassionati, le buone pratiche intorno alla lettura fin dalla prima infanzia.

Nel 2019 sono diventata parte dell’associazione nazionale Nati per Leggere come lettrice volontaria, e in contemporanea ho iniziato a formarmi come autodidatta per acquisire competenze e strumenti relativi al mondo della letteratura per l’infanzia.

Ho studiato saggi, approfondimenti, blog e riviste di settore, seguito formazioni con i migliori formatori italiani. La formazione è continua, c’è sempre tanto da imparare!

Nel 2020 ho frequentato un master presso la prestigiosa accademia Drosselmeier di Bologna, con le insegnanti Grazia Gotti e Silvana Sola, preziose maestre e mentori nel mio percorso di formazione.

Quando parlo della lettura a genitori, amici, educatori, mi piace cominciare dall’origine, ovvero dalla bellezza di iniziare a leggere dalla nascita, quando i bimbi sono piccoli e ancora non leggono. Trovo che questo sia un momento tremendamente importante per la formazione dei futuri lettori.

Nasce così Tre Libri Alla Volta, un progetto pensato per dare gli strumenti necessari a mamme, papà e appassionati, per regalare ai bambini l’infanzia più bella: quella piena di libri.