Libri per bambini di 3 anni – Una passeggiata nel cielo (Babalibri)

Tra i libri per bambini di 3 anni che ultimamente raccomando, c’è anche “Una passeggiata nel cielo” (2014), edito da Babalibri.

Trentadue pagine scritte e illustrate da Yuichi Kasano, in un libro dal formato quadrato e dalle illustrazioni a tutta pagina, dai colori brillanti e accesi. Già autore di Blub blub blub, Kasano, ha poi una storia tutta particolare (che mi ha incuriosito parecchio) su come si sia avvicinato al mondo della letteratura infantile: l’incontro con le illustrazioni di Beatrix Potter durante una visita al Museum of Fine Arts di Boston ha fatto scattare il colpo di fulmine che lo ha avvicinato al mondo dell’illustrazione per l’infanzia.

Libri per bambini di 3 anni – Una passeggiata nel cielo 

“Una passeggiata nel cielo” è un libro che contiene un vago richiamo ai film di animazione giapponesi e alla tradizione cinematografica di Miyazaki: ogni volta che vedo le illustrazioni di questo libro non posso fare a meno di pensare a Porco Rosso dello Studio Ghibli.

La scena si apre in un’officina. Un signore panzuto dagli occhi gentili, si erge orgoglioso vicino al suo aeroplano: ha appena finito di verniciarlo. Rosso fuoco! Accanto a lui un bambino: forse un figlio o un nipote. Poco importa, perchè questo piccolo aiutante ha l’aria di essere super emozionato!

L’autore ci offre una visione a 180° del capanno degli attrezzi: c’è il tornio, la sega, le chiavi inglesi, i bulloni, i barattoli di vernice: tanti dettagli da individuare e riconoscere che ci danno la sensazione di essere presenti nella scena. Chissà che emozione!

Al centro, il grande aeroplano di legno ad una elica, appena finito di verniciare (ce lo dicono i pennelli ancora gocciolanti di vernice!)

 

Il protagonista ha appena finito di costruirlo e si prepara a salire a bordo per…udite udite.. andare a fare una passeggiata nel cielo! Che avventura meravigliosa! Questa è sicuramente una delle avventure più emozionanti a cui ha partecipato il bambino!

untitled image
 

Ma…ogni volta che i due amici sono pronti per il decollo, si presentano a turno un cane, una mucca, una scrofa con i suoi piccoli…

 

“Possiamo salire anche noi?”

 

“Solo un momento per favore. TONG, PAF, CLONG! “

 

Una sega, qualche bullone e un paio di assi di legno, ed è presto fatto: animale dopo animale, tutti vengono accolti sull’aeroplano, grazie all’ingegno e alla pazienza di questo signore così gentile, che accoglie chiunque “bussi” al suo aeroplano.

A rendere ancora più magica questa breve storia dal lieto fine, che sa un po’ di arca di Noè, è anche l’attitudine del protagonista: tutto è possibile, basta ingegnarsi e dire “un momento per favore“, e come per incanto tutto diventa possibile e fattibile, anche le richieste di un bambino, e di un gruppo di animali da fattoria.

Un racconto da leggere ai bambini dai 3 anni in poi: il breve testo che accompagna le immagini e i suoni onomatopeici la rendono una lettura facile da seguire per i più piccoli e ricca di spunti per lavorare con la fantasia!

 

Illustrazioni: Yuichi Kasano
Testo: Yuichi Kasano
Traduzione: Elisabetta Scantamburlo
Albo illustrato
20 x 21 cm pp.32
11,50 €
ISBN: 978-88-8362-331-8

Buona lettura!
Tre Libri Alla Volta